GO UP

COLM DE LUNA: LA CIASPOLATA DELLA LUNA PIENA

La notte camminava nel cielo con la luna in mano Frederick L. Knowles

 

Il 21 gennaio 2019 “Colm de Luna”, Arabba si illumina della luna piena e invita tutti gli amici delle neve, delle Dolomiti e dei paesaggi mozzafiato illuminati dalla natura a una ciaspolata in un itinerario emozionante con le racchette da neve ai piedi nei dintorni di Arabba.

La luna, le stelle, la notte, i profili delle montagne, la neve che riflette la luce del cielo sono un’avventura unica da sperimentare una volta nella vita.

E’ affascinante vivere la notte nel silenzio di un panorama ineguagliabile tra le vette più alte delle Alpi.  E perchè non finire in bellezza con una cena tipica?

La neve scarseggia questi giorni al di fuori delle piste ma la notte è sempre emozionante e in caso di mancanza di neve l’escursione si effettua a piedi con la guida alpina, bastoncini e pila frontale che, in caso di luna abbagliante è bello lasciare spenta per godere ancor più della bellezza del paesaggio illuminato dal cielo.

La notte è fredda quindi si consiglia di indossare scarponcini da trekking, calze da montagna spesse, berretto e guanti e una giacca e pantaloni da montagna (anche tuta da sci).

La ciaspolata è facile ma si invita ad avere un minimo di preparazione e adatta ai bambini di età superiore ai 12 anni.

La prenotazione è obbligatoria presso l’ Ufficio Turistico di Arabba tel. +39 0436 79130 – info@arabba.it  almeno 2 giorni prima l’effettuazione dell’uscita.

COME ARRIVARE:

  • Da Passo Pordoi si scende tutti i tornanti fino ad Arrivare ad Arabba
  • Da Belluno si sale attraversando Agordo, Alleghe, si sale verso Arabba passando per il comune di Livinallongo al Col di Lana fino alla partenza degli impianti.

DOVE PARCHEGGIARE:

E’ presente un parcheggio in prossimità della partenza degli impianti di Porta Vescovo o nel piazzale frontestante la chiesa nei pressi dell’ufficio turistico.

COSA FARE NEI DINTORNI:

  • una sciata nel comprensorio Arabba – Marmolada;
  • una visita al Castello di Andraz;
  • una visita al museo della Grande Guerra a Malga Ciapela.

#maadfor #dolomitesmaadness