GO UP

LAGO DI ALLEGHE WINTER EDITION

E’ una passeggiata ad anello, che dura circa 2 ore. Una volta parcheggiata l’auto allo stadio del ghiaccio ci si avvia sul lungolago costeggiando la statale fino a raggiungere la borgata Masarè, all’altezza dell’hotel Barance si passa sul lato opposto della statale oltrepassando il torrente Cordevole. Qui si riattraversa la statale su passaggio pedonale seguendo le indicazioni per il “giro del Lago”.

Dopo una brevissima ripida salita, si giunge all’altra sponda del lago, da cui è possibile ammirare il paesino di Alleghe da un nuovo punto di vista. Proseguendo il Civetta si scopre sempre di più mostrando tutta la sua maestosità; anche il Pelmo fa capolino mostrano il suo “cappello”.

Seguendo le indicazioni per il percorso naturalistico si arriva tramite una scalinata ad un piccolo boschetto (fangoso d’inverno) giungendo poi al suggestivo ponte sospeso appena restaurato. 

(E’ possibile allungare la passeggiata fino a Masarè da dove si gode di una vista spettacolare del Civetta che incombe sul borgo di Alleghe.)

Attraversandolo e costeggiando per un breve tratto una falegnameria si giunge a Vallazza, d’estate parco giochi e ristoro.

Si rientra poi al paesino di Alleghe.

CONSIGLI:

  • il giro del lago è possibile sia in senso orario che antiorario
  • il percorso è adatto a tutti (difficoltà per i passeggini solo in prossimità del boschetto se fangoso)
  • per evitare l’unica salitina è necessario compiere il giro in senso antiorario
  • il tramonto rende tutto molto più romantico

 

#MAADFOR #DOolomitesMaadness